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Come preparare il vostro marsupio per affrontare una gita di enduro: Utensili, Accoregimenti, ecc

 

Quando si pratica l'enduro spesso ci si inoltra in posti lontani dai centri urbani, lontano dai facili asfalti ed è quindi bene portarsi dietro tutto l'occorrente per riparare la moto in caso di necessità. Chiaramente non si può pensare proprio ad ogni evenienza, insomma se si punta una valvola o ci sono dei problemi seri al motore è impensabile mettersi in mezzo al bosco ad aprilo; spesso però si subiscono dei danni stupidi i quali senza alcuni ordegni e alcuni pezzi indispensabili di ricambio possono rendere la moto inutilizzabile. E' bene quindi considerare le parti più delicate della moto o quelle parti che si posso rompere con estrema facilità per preparare il nostro marsupio al meglio! Insomma cercando di portarsi dietro tutto l'essenziale senza dimenticarsi niente!

L'attrezzatura che serve va preparata e portata dietro in parte tramite il marsupio e in parte utilizzando la moto stessa come supporto.

Attrezzatura sulla moto:

Se si utilizzano le camere d'aria (invece che le mousse) è essenziale avere dietro:

1. Camera d'aria di riserva anteriore (che in caso di necessità andrà benissimo anche per la gomma posteriore)

2. Pompa per gonfiare (molto meglio delle bombolette a gas le quali si esauriscono, costano, e non garantiscono un'affidabilità al 100 %; la pompetta invece funziona sempre, la si può utilizzare quante volte si vuole e la si acquista ad un prezzo di 10 - 15 € in un comune negozio di bici, ATTENZIONE A PRENDERE LA POMPA PER L'ATTACCO GRANDE... di solito le bici utilizzano una valvola piccola)

3. 3 Leve per smontare il copertone (in caso di necessità saranno utilissime come stecche per bloccare qualche arto storto o spezzato)

4. Fast per le riparazioni urgenti (utile inoltre per gonfiare ulteriormente la camera per stallonare il copertone in caso di difficoltà; il suo utilizzo però comporta il dover buttar via l'intera camera d'aria appena possibile! consiglio sempre di provare a mettere le toppe prima di usare il Fast)

5. Chiave da 24 - 26 per smontare la ruota dalla moto

 

La pompa e le leve le possiamo avvolgere in un sacchetto di nylon per evitare fango e acqua (la pompa è pur sempre un minimo delicata) e le fisseremo sul codone della moto assieme alla camera d'aria aiutandoci con due elastici:

Il fast lo avvolgeremo da un po' di gomma piuma per evitare che si danneggi e lo fisseremo sul parafango anteriore della moto aiutandoci con 4 gancetti di alluminio fissati in precedenza:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La chiave inglese la fisseremo sul paradenti:

 

Attrezzatura nel marsupio:

Per prima cosa ci poniamo il problema su quale marsupio acquistare: deve avere molti vani già predisposti per contenere ordegni, avere la borraccia per l'acqua e possibilmente una tasca stagna dove custodire i documenti della moto, il cellulare e alcuni €... (non si sa mai, può capitare di dover far benzina o pagare qualche multa)...

Non voglio fare pubblicità a nessuna marca ma secondo me il migliore è quello della ufo:

Adesso vediamo cosa mettervi al suo interno:

1. Kit toppe per riparare le camere d'aria (lo si acquista già pronto nei negozi di bici o di moto). Questo elemento lo alloggeremo nella tasca esterna sulla sinistra del nostro marsupio

2. Borraccia piena d'acqua (è l'unica bevanda veramente dissetante ed è l'unica che la si può bere anche se molto calda a causa della giornata assolata; inoltre è l'unico liquido che va bene per rabbocchi ai radiatori). Il marsupio della UFO prevede un alloggiamento apposito sulla destra del nostro marsupio

 

 

3. Carta vetrata a grana grossa ad acqua (ad acqua così anche in caso di acquazzoni non si sfalda, di grana grossa perchè utile per grattare l'elettrodo della candela o per grattare parti di carter da aggiustare con l'apposita pasta bicomponente). Il marsupio ha un ottima taschetta al centro che va bene per questo scopo (oltre che per alloggiare la tabella di marcia nella gare di enduro).

 

 

 

4. Candela

5. 2 Morsetti per il cavo acceleratore

6. 2 Morsetti per il cavo frizione

7. Coppiglia

8. Fascetta metallica (ripara perfettamente braccialetti rotti o serve sempre per le riparazioni più fantasiose perchè molto resistente)

9. Elastico (va bene anche uno ricavato tagliando una camera d'aria)

 

Questi ultimi elementi li alloggeremo nel vano stagno del marsupio assieme ai documenti della moto, ai soldi e al cellulare (magari il cellulare è meglio avvolgerlo da un ulteriore sacchetto di nylon per avere la garanzia al 100 % che non venga a contatto con l'acqua).

10. Forbici robuste (per tagliare tutto: fili elettrici, plastiche, fascette, ecc.)

11. Filo di ferro (multiuso per qualsiasi cosa)

12. Un po' di nastro americano (non serve il rotolo intero!!!)

13. Cacciavite a taglio

14. Pinze (quelle che uso io vanne bene anche come tronchetto)

15. Leva frizione (ne porto una corta, già rotta, per essere più sicuro di arrivare a casa anche in caso di un ulteriore caduta)

16. Leva freno

17. Cavo acceleratore (in caso di emergenza andrà benissimo anche come cavo frizione se ci siamo ricordati di portarci dietro i due morsetti grandi per la frizione)

Questi ultimi attrezzi li riporremo nel vano subito contro la nostra schiena.

18. Alcune rondelle (utili quando si sformano le plastiche della moto)

19. 2 Fusibili (la mia moto ha un solo fusibile da 10 A a protezione della centralina, delle luci e del relé del motorino di avviamento; due perchè è facile bruciarne un'altro subito dopo averlo cambiato dato che non si conosce l'origine del guasto)

20. Alcune viti (per le parti plastiche della moto, per i braccialetti, ecc.)

21. Alcuni dadi

22. Bussola da 10, 8, cacciavite a taglio sottile (serve per stringere i morsetti per il cavo acceleratore)

23. Cacciavite per la valvola delle camere d'aria (auto-costruito con un tappo e un ugello per i cerchi tubless)

Questi ultimi attrezzi li riporremo nella sacchettina con la chiusura a zip utilissima per riporre questi piccoli oggetti, i quali andrebbero sicuramente persi se lasciati in altri vani del marsupio.

 

 

 

24. Chiave stella da 10 - 12

25. Manico per le bussole

26. Chiave candela

27. Chiave 14 - 17

 

 

 

 

Questi ultimi attrezzi li riporremmo nel vano verticale del nostro marsupio assieme ad un 28. braccialetto (fissato con una fascetta per non perderlo) di ricambio e alle 29. chiavi di riserva della moto (per chi ce le ha!)

Continuiamo con l'elenco degli attrezzi:

30. Falsa maglia catena (meglio se già usata! sarà più facile da inserirla)

31. Varie fascette di plastica (utilissime sempre!!)

32. Manico a T per le bussole

33. Alcuni chiavi esagonali a brugola

34. Chiave per stringere i raggi

35. Chiave inglese da 6 - 7 (sembra inutile ma serve per stringere i morsetti per il cavo frizione!)

36. Chiave inglese da 8

37. Chiave inglese da 10

38. Chiave inglese da 12 - 13

39. Cacciavite a stella

 

40. Pasta bi-componente ripara tutto, detto anche acciaio liquido (ESSENZIALE! si taglia e la si modella con le mani, aderisce su tutto, ferro, plastica, magnesio, anche se sporche d'olio, benzina o Paraflu. Si asciuga in pochi minuti e ti permette di tornare a casa se hai fatto un buco sul carter. Inoltre la potete usare per tappare le falle del radiatore in caso di caduta (in questo caso abbondare pure con la quantità! se necessario anche tutto il tubetto) La trovate di qualsiasi marca e costa attorno ai 13 €)

Questi ultimi attrezzi li riporremmo nel vano a rotolo del nostro marsupio:

 

Peso totale marsupio: 2,1 kg

La guida non vuole essere la "bibbia" su come preparare il vostro marsupio ma spero di esservi stato utile o di avervi dato almeno uno spunto su cosa portarvi dietro nelle vostre escursioni di enduro!

Se hai qualche dubbio su come si pratichi l'enduro leggi QUI' (la guida è stata redatta da MarcoFango - Soloenduro)

 

Suggerimenti che ho ricevuto:

- Accendino e pacchetto di fazzoletti (utile anche questo per riparare il carter: vedi sezione officina)

- Corda (per recuperare la moto nelle posizioni più improbabili)

- Boccetta per l'olio miscela (solo per i "duetempisti")

- Invece che due cacciaviti prendere quello reversibile (taglio e croce)

- Nastro isolante

- Pinza pappagallo piccola

- Spazzolino da denti

- Un po' di olio motore

- Tubo benzina

- Guanti in lattice

- Smagliacatene

- 2 tappi, 1 curva e 4 fascette metalliche per baipassare un radiatore in caso di rottura

- leva del cambio

- seghetto richiudibile

- QUESTO SPAZIO E' DEDICATO A TE! mandami un suggerimento o scrivi sul Forum di Soloenduro!

- Qualcosa ti mancherà sempre! per questo si va in moto accompagnati... quello che non hai tu si spera ce lo abbia il tuo amico!

 

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