In questa pagina abbiamo voluto mettere le foto e le descrizioni di tutti i nostri mezzi un po' particolari: motorini elaborati, furgoni, moto d'epoca, ecc.
Bravo 80
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Questo è un motorino che abbiamo comprato diversi anni fa sul mercatino per soli 30 €. E' un mitico Piaggio Bravo del 1992 che, quando lo avevamo comperato non andava neanche in moto perché veniva venduto come: "vendo solo per pezzi di ricambio" .
Ci abbiamo lavorato su tantissimo (3 estati), provando diversi motori, diversi assetti, vari pezzi, insomma prima di ottenere il risultato finale che vedete in foto ci abbiamo lavorato veramente troppo.
Adesso il motorino gode di un blocco motore 80cc Malossi con pacco lammellare in carbonio, il tutto alimentato da un generoso carburatore 19 dell'orto (PHBG 19 AS).
Il sistema originale di scarico è stato sostituto da una validissima espansione Proma acquistata sul mercatino per poche decine di €.
Nel motore abbiamo messo un volano alleggerito (230 g), albero anticipato e abbiamo messo la bobina più piccola che siamo riusciti a trovare per le discariche.
Il motore va che è una meraviglia, ed ha una coppia stupefacente. Ha ancora qualche problema a tenere il minimo, ma per il resto funziona al 100 %.
Il telaio è stato dapprima alleggerito (via i parafanghi, via tutto l'impianto elettrico che non serve a niente, se non a togliere potenza al motore, tagliato di 30 cm il pezzo finale del telaio, tolte le carene in plastica e tolto il cavalletto che era peso inutile) e poi è stato rafforzato da una sbarra in ferro appositamente saldata ad arco.
Abbiamo anche saldato due piastre a C all'interno del telaietto che sostiene la ruota posteriore dato che quest'ultimo tendeva a torcersi e a dare instabilità al mezzo. Anche qui la saldatura è stata realizzata in casa ad arco voltaico.
Successivo problema che abbiamo deciso di affrontare era il problema degli ammortizzatori: quelli originali sono troppo morbidi e non sono affatto adatti per affrontare strade sterrate (quelli davanti andavano a pacco solo appoggiando il proprio peso sopra).
Abbiamo quindi risolto il problema (dopo tantissimi tentativi) mettendo 2 ammortizzatori prelevati da un Leonardo (presso discarica) per la parte posteriore, e mettendo un stantuffo apri - portellone di una Panda (sempre discarica) per la parte anteriore.
Abbiamo potuto constatare anche nei terreni più difficili che questa combinazioni di ammortizzatori si è rilevata molto efficace.
Che dire, un enorme soddisfazione e, un futuro gioco per le estati successive. Infatti i lavori di modifica non finiscono qua, e la prossima estate contiamo di apportare ulteriore modifiche (tabelline in acciaio porta numeri, accensione con pedivella, freni a disco... e chi lo sa cos'altro).
Hanno Lavorato per la realizzazione del Bravo: Fabio , Fede.
Blocco 70cc. DR
Scarico……
Ammortizzatori posteriori regolabili
Ammortizzatori anteriori spessorati
Tabella da cross
Ruota posteriore tassellata
Ruota anteriore slick intagliata
Hanno Lavorato per la realizzazione del Bravo: Strako , Prampy.
Il Video del Test di questo mezzo? eccolo quì - sez.video (21 MB. codec WMV)